EnglishFrançaisItalianoEspañol
EnglishFrançaisItalianoEspañol

Il Miracolo

Sopravvivenza da incidente del Sig. Domenico Nieves Parioma da “seppellimento da conglomerati, con compressione toracoaddominale prolungata, con mancanti segni di asfissia traumatica e di lesioni contusive profonde e superficiali”1

Breve fattispecie del caso

Il Sig. Domenico Nieves Pariona, di 51 anni, di professione muratore, il giorno 5 gennaio 1994, verso le ore 15 ebbe un infortunio sul posto di lavoro, a Lima (Perú).

Egli stava eseguendo un lavoro di scavo in un cunicolo profondo circa un metro ai piedi di una parete di terreno friabile alta 5 metri.

Improvvisamente la parete franò investendo e seppellendo il Sig. Domingo.

Il medico che accorse sul luogo dell’incidente, il dott. Ricardo Ormeño Valdizán, in servizio presso la Casa di Cura “P. Luigi Tezza” adiacente al luogo del fatto, trovò il Sig. Nieves sepolto dai detriti fino alla regione subclaveare, avendo collo, testa e arti superiori liberi.

I compagni di lavoro, corsi in aiuto, iniziarono a scavare a mani nude per trarre in salvo il loro compagno, tuttavia l’operazione era resa difficile per il continuo stillicidio di terra dal fronte franante, tanto che si poté liberare completamente il corpo del Sig. Domingo solo dopo due ore.

Il soggetto fu immediatamente trasportato al reparto Emergenza della Clinica “P. Luigi Tezza”2

[1] Positio super miraculo, Roma, 2001, p.3.

[2] Positio super miraculo, Roma, 2001, p,4.

Clicca sull’immagine per scaricare la Positio Super Miraculo

CHI SIAMO

CATEGORIE

Categorie