EnglishFrançaisItalianoEspañol
EnglishFrançaisItalianoEspañol

Dove Siamo

 

Guardando la mappa vi invitiamo ad una sorta di viaggio attraverso le foto delle varie nazioni in cui noi Figlie di San Camillo da 131 anni curiamo l’uomo sofferente.

ARGENTINA

La fondazione in terre americane risale al 1904 col arrivo di due giovane e coraggiose suore, Sr Francesca Rocchi e Sr Veronica Pini in Argentina per vedere e aprire le strade al carisma della misericordia.

Appena l’inizio della fondazione come Figlie di San Camillo, Santa Giuseppina Vannini vede, con gli occhi di profeta, nelle Americhe l’opportunità per estendere e far crescere la piccola pianticella.

Solo ne 1906, il 3 maggio le due prime Suore saranno raggiunte da un gruppo di 7 suore più una Signorina come collaboratrice della missione. Suore che lasciano il proprio paese il 12 aprile 1906 per arrivare come straniere immigranti dopo quasi un messe di viaggio in mare.

Piene di spirito di fede e di carità, desiderose solo di fare il bene lottando contra ogni difficoltà, povertà e sofferenza e così diedero abbondanti frutti. Oggi, l’Argentina conta con 5 case dedite all’attenzione dei malati, degli anziani e più sofferenti.

Dall’Argentina nascono altre 3 fondazioni per l’America Latina: Brasile, Perù e Colombia.

PERU

Il 14 ottobre 1960 partono, gioiose e fiduciose, per terre Peruviane Sr Giuseppina Odorizzi e Sr Carmen Torrontegui. Perù, terra amata per il nostro Padre Luigi Tezza, accoglie queste figlie con grande ardore.

Le due missionarie partono sole, ma nella certezza che Dio renderebbe fecondo ogni loro sacrificio. Oggi il Perù è una provincia e conta con 9 case.

COLOMBIA

Colombia, Medellin, vede arrivare le Suore camilliane nel anno 1968, il 25 ottobre, sono sempre in due le inviate, Sr Lidia Dos Santos e Sr Querubina Raffaelli.

Questa missione comincia all’orma della stalla di Betlemme, le sorelle sono state inviate a lavorare in une dei quartieri più poveri di Medellin, in ciò che sarebbe una casa di riposo.

La Chiesa era così povera che ricordava la povertà della Sacra Famiglia e su quest’orma le sorelle hanno visto crescere la missione. Oggi Colombia ha 5 case.

BRASILE 

La Congregazione delle Figlie di San Camillo è arrivata in Brasile attraverso i Padri Camilliani della Provincia brasiliana, per collaborare con loro nel ministero degli infermi.

L’ispiratore di quest’opera è stato il padre Domenico Gava, missionario italiano, che introdusse le 5 prime figlie di San Camillo in terra brasiliana.

Queste prime sorelle brasiliane dopo la formazione in Argentina, ritornarono in patria il 15 luglio 1946 per svolgere la loro missione a favore dei malati.

Oggi la Provincia Brasiliana è formata da 12 opere, di cui sette ospedali di medie dimensioni, quattro case di lunga degenza per anziani e una scuola, dalla materna fino al liceo, un corso per badanti degli anziani e corso tecnico infermieristico. La maggior parte di queste opere sono nelle zone più povere del Brasile.

PORTOGALLO

In Portogallo le Figlie di San Camillo sono arrivate attraverso la richiesta del monsignore Ilidio Fernandes.

Fondatrice di quest’opera è stata una missionaria argentina, suor Amelia Scaramella che ha dato la vita per questa missione, rimanendo in Europa fino alla fine della sua vita.

Nel 1993 a Lamego si è inaugurata una struttura residenziale per gli anziani.

Nel 2015 è stata aperta una casa a Fatima dove le suore oltre l’assistenza agli ammalati nelle case collaborano nel santuario di Fatima.

Da sottolineare che dalla sua fondazione le sorelle brasiliane sono state sempre di sostegno e aiuto unendo Brasile e Portogallo oltre la storia.

INDIA – SRI LANKA

Il carisma di San Camillo è fiorito in terra indiana grazie alla lungimiranza della indimenticabile Madre Giuseppina Calvi.

Le prime 5 ragazze indiane entrarono nella casa di Asbach in Germania nell’anno 1965.

Dopo la professione e la preparazione professionale due di loro accompagnate da Madre Giuseppina Calvi e da Suor Saveria Grafon,  il 15 ottobre del 1972 arrivarono nella parte meridionale dell’India nel villaggio di Kuttiyamvayal in Kerala per dar vita alla prima comunità delle Figlie di San Camillo in India.

Da quell’anno la missione camilliana in India ha messo profonde radici.

Ad oggi le suore di nazionalità indiana sono 245 sparse in 7 nazioni. 174 svolgono la loro missione in India in 16 comunità (ospedali scuole per infermiere case di riposo per anziani istituti di riabilitazione per persone diversamente abili) e una comunità in Sri Lanka e 71 in Europa.

SRI LANKA

Fondata il 13 dicembre 2004. La loro missione all’inizio è stata l’assistenza a domicilio-volontariato, oggi anche conta con una casa di Riposo per anziani e bambini disabili. Accorpamento alla provincia india: 2 luglio 2014

 

FILIPPINE

La fondazione in terra filippina è più recente.

Quest’anno ha compiuto 25 anni di fondazione.

La prima comunità è stata aperta il 13 aprile 1997.

Le prime tre sorelle missionarie sono state Sr. Marina Marchiori, Sr. Ancy Nereparambam e Suor Graciela Beatriz Guzman.

Nel 1999 si è inaugurata la residenza per anziani e quest’anno si è aperta una nuova casa nell’isola di Santa Fè in Cebù. Attualmente le suore di nazionalità filippina sono 26 e oltre a svolgere la loro missione in terra Filippina sono anche in Portogallo e in Italia.

AFRICA

BURKINA FASO

Il Beato Padre Luigi Tezza ha tanto desiderato andare missionario in Africa, ma purtroppo le cose non sono andate come Lui voleva, la volontà di Dio non era quella.

Saranno le sue figlie ad aprire la missione.

 Il sogno del Fondatore si concretizzò nel 1966, quando il Cardinale Paul Zoungrana, Arcivescovo di Ouagadougou, invitò i Camilliani in Africa, nella regione dell’Alto Volta oggi Burkina Faso.

Volute dai Padri camilliani, avendo visto la necessità di una presenza femminile e sapendo che le Suore erano molto disposte ad andare in aiuto. Sua Eminenza fu d’accordo e molto felice di questo progetto.

29 novembre 1967, arrivavano le prime quattro missionarie delle Figlie di San Camillo in Burkina Faso, Sr Camilla Carli, Sr Damiana Barbagallo, Sr Giovina Pellegrini e Sr Carmelina Odorizzi per iniziare la missione Camilliana.

Due di queste suore sono già in Paradiso (Sr Camilla e Sr. Giovina) e due sono ritornate dalle missioni Sr. Carmelina e Sr. Damiana, nella casa generalizia. 

Abbiamo 4 case in tre città diversi.

Grazie alla testimonianza di vita delle prime missionarie e per la grazia di Dio, il Burkina conta oggi più di 120 suore religiose camilliane

Abbiamo, dispensari, centro medico, ce l’assistenza a domicilio. Oltre alla cura dei malati, abbiamo un centro di formazione professionale di sartoria per le ragazze per la promozione della donna.

BENIN

18 Maggio 1979 Sr Camilla Carli con Sr Rosy partono per una nuova fondazione in Benin (paese confinato con Burkina, Togo, Nigeria, Costa d’Avorio).

 In Benin, le suore sono in tre comunità, conta attualmente con 17 suore. 

Svolgono il servizio infermieristico nei nostri ambulatori.

Un Centro di prevenzione delle malattie infantile, un centro di recupero dei bambini malnutriti, e si fa anche assistenza a domicilio.

COSTA D’AVORIO

Nel 1998, viene aperta la missione in Costa d’avorio da Sr Carmelina e Sr Teresa, una delle vocazioni del Burkina. Abbiamo 03 vocazioni proveniente dalla Costa d’Avorio.

Le suore lavorano nel dispensario e fanno l’assistenza a domicilio.

Kokuombo, il Centro di Maternità che abbiamo preso questo anno per l’ampliamento è proprio in Costa D’Avorio.

TOGO

Il 19 settembre 2014, viene aperto una nuova missione nel Togo da Sr Lina Ravanelli e Sr Rosa Bonfanti, tutte due italiane e ritornate dalle missione.

In questo paese abbiamo solo una casa e prestiamo servizio nel dispensario e a domicilio. La pianta nascente è troppo giovane e ha una sola vocazione proveniente dal paese.

MALI

Recentemente è stato aperta una nuova missione nel Mali, nel settembre 2018. Anche li prestiamo servizio nel dispensario e facciamo l’assistenza a domicilio.

Abbiamo una suora proveniente dal Mali.

CUBA*

Missione aperta l’11 agosto 2018 richiesta dall’Arcivescovo metropolita Mons. Wilfredo Pino Estévez, di Camagüey. Due suore peruviane e una del Burkina Faso le prime fondatrice, che svolgono la loro missione nel’”Hogar Monsignor Adolfo”

UNGHERIA

Fondata il 13 novembre 1997, voluta da padre Anton Gots, religioso camilliano

GEORGIA

La prima la casa di Georgia è stata a Temka-Tbilisi dal 10 marzo 1998 fino al 30 novembre 2013.
Ritornate ancora il 21 maggio 2017 fino ad oggi continuano ad svolgere la loro missione nella città di Gori, capoluogo della regione di Shida Kartli, regione confinante con la Federazione russa e comprendente anche la gran parte del territorio conteso dell’Ossezia del Sud.

MESSICO

Fondata il 22 luglio 2005 “Casa Hogar Padre Luis Tezza” la comunità svolge la loro missione nella casa di Riposo e nel Dispensario nelle periferie di Zapopan, Jalisco.

PARAGUAY

Fondata l’11 febbraio 2018, la comunità composta da tre sorelle che svolgono la loro missione nella Parrocchia Santa Clara de Iturbe della diocesi di Villarica, visitando i malati nelle case, ospedale portando aiuto e conforto spirituale

Per concludere, sottolineiamo che abbiamo delle vocazioni proveniente dal Kenya (due suore) ma per adesso non abbiamo ancora aperto una nuova missione in questo paese. Ci affidiamo alla Provvidenza e alle vostre preghiere perché “questa pianticella continui crescere” come diceva San Camillo de Lellis.

*A breve queste ultime fondazioni informazione più dettagliata

CHI SIAMO

CATEGORIE

Categorie