EnglishFrançaisItalianoEspañol
EnglishFrançaisItalianoEspañol
alexandre toe

15 marzo Apertura del Processo per la Causa di Beatificazione di Alexandre Toé

Apertura Ufficiale del Processo di Beatificazione del Servo di Dio Alexandre Toé

Una giornata di grande significato è in programma per il 15 marzo, con l’attesa dell’apertura ufficiale del “Processo sulla vita, le virtù, la fama di santità e i segni” dedicato al Servo di Dio, Alexandre Toé.

L’evento avrà luogo nell’Aula del Tribunale del Vicariato di Roma, dove il religioso ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita e ha concluso il suo percorso terreno il 9 dicembre 1996.

La cerimonia di apertura della “Causa di Beatificazione e Canonizzazione” inizierà alle ore 12.00 con la lettura del Decreto di introduzione e del “nulla osta” della Santa Sede, l’insediamento del tribunale, nominato dal Cardinale Vicario, ed il giuramento dei membri del tribunale e di quelli della postulazione generale del Ordine dei Ministri degli Infermi (camilliani).

Questo evento straordinario è un’opportunità per tutta la famiglia carismatica camillina per riflettere sulla vita straordinaria del religioso Alexandre Toé e di dare inizio a un processo che potrebbe portare alla sua beatificazione e canonizzazione.

La sua eredità di virtù e santità sarà esaminata in dettaglio, promuovendo un momento di preghiera e devozione.

Per maggiore informazione Ufficio Postulazione General

Messaggio del Superiore generale padre Pedro Tramontin

Breve scheda biografica

Servo di Dio Alexandre Toé

scritta da lui stesso in occasione della sua ordinazione sacerdotale il 10 Luglio 1995:

“Sono nato il 2 Dicembre 1967 a Boromò da Samuele Toè e Giuditta Parè; sono stato battezzato il 25 Dicembre 1967 e ho ricevuto il Sacramento della Confermazione l’8 Maggio1986.

Ho iniziato le scuole elementari nell’Ottobre del 1973 a Ziga (Ouahigouya) dove frequentai soltanto i primi due anni.

Le elementari infatti le ho terminate a Koudougou dove ricevetti il C.E.P.C. (certificato di studi primari) nel Giugno del 1979. Iniziai il secondo ciclo delle scuole secondarie al “Placide Yameogo” nell’Ottobre dello stesso anno. Nel giugno del 1983, quattro anni dopo, ricevetti il B.E.P.C. (diploma conclusivo del 10 ciclo delle scuole secondarie) e l’ammissione al 20 ciclo del Liceo “Philippe Zinda Kabore” di Ouagadougou.

Qui feci tutto il 2° ciclo. Fu durante il mio secondo anno di terminale (terzo anno di liceo) che mi impegnai a considerare con serietà la chiamata del Signore che avevo percepito già nel 1982. Fui affascinato dalla vita religiosa camilliana a conclusione di un ritiro spirituale animato da un gruppo vocazionale e predicato da un padre camilliano. I contatti avuti durante tutto l’anno scolastico 1986-1987, mi orientarono definitivamente verso l’ideale camilliano.

Accolto nella comunità dello studentato camilliano,il 12 Agosto 1987, e dopo aver ottenuto il B.A.C. (diploma di maturità)nel Giugno dello stesso anno, feci la mia entrata ufficiale nell’anno di spiritualità il 7 Settembre 1987.

Dopo la mia professione temporanea fui inviato a Roma per continuare la mia formazione; ivi ricevetti i Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato. Fui ordinato diacono da Sua Ecc. Monsignor Brambilla, ausiliare del Cardinal Vicario per le case di cura e gli ospedali di Roma, il 15 Gennaio 1995 nella Chiesa della casa di cura “Villa Sacra Famiglia” a Monte Mario.”

Biografia integrale di padre Alexandre

Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento

Sabato 16 marzo, ore 18.00 Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento presieduta da S.E. Rev. Monsignor Prosper Kontiebo M.I. Arcivescovo Metropolita di Ouagadougou, presso la Parrocchia San Camillo de Lellis, Roma in Via Sallustiana.

Invitiamo tutti gli amici i devoti del Servo di Dio Alexandre Toé, per ringraziare e lodare Dio per il dono di questo nostro fratello alla Chiesa e alla grande famiglia carismatica camilliana.

Vi aspettiamo!

alexandre toe

CHI SIAMO

CATEGORIE

Categorie